Risparmia con BeeLAB  
 
  
 
 
 
 
   

 
Apporto Solare

Non mi riesce di fare comparire un valore diverso da 0 per l'apporto solare, anche se i dati che ho messo mi sembrano analoghi a quelli dei casi esempio allegati, dove invece si ha un apporto solare; mi sa dare un'indicazione ?

Nel nostro schema la "parete" è intesa come elemento divisorio ovvero come il "contenitore" nel quale inserire i vari componenti: componenti opachi (muratura); finestra e ponti termici. Sulla parete da lei definita, è stato inserito componente opaco (muratura) di S=99.99 m^2 e trasmittanza 0.46 W/(m^2K).

Il valore complessivo di resistenza termica della parete, senza specificare se costituita da componente opaco o trasparente, può essere inserita, come ha fatto lei, ma in questo caso non è possibile calcolare il valore di apporto solare perché non si hanno informazioni su come è costituito il divisorio (muratura? finestra?)

I modelli di calcolo (semplificati!) proposti dalle norme tecniche per l'assorbimeto di calore dovuto ad apporti solari è diverso per componenti opache e trasparenti. D'altronde, nel primo caso l'energia viene trasmessa all'interno per conduzione, sotto forma di calore, nel secondo caso si trasmette all'interno anche la luce. Per i vetri si tiene conto del fattore di trasmissione solare g.

Torna alle domande
 
   

 
   
Eventi:
5-11/11/07
Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile
Eventi
 
 
Aggiornamenti:
E' possibile scaricare l'aggiornamento di
BEES ver.0003
 
 
I nostri Partner:
FLIR
 
 
   
 
             
   
BeeLAB v. Torquato Tasso, 17 59100 Prato (ITALY) - P.Iva/CF 02305410975
Copyright © 2007 - 2014 by BEELab - Versione 2.0.6 del 15/12/2014
by ElleGi Software