Risparmia con BeeLAB  
 
  
 
 
 
 
   

 
Compatibilità con VISTA


1. PROBLEMA DA LEI SEGNALATO
Il problema da lei segnalato è stato riscontrato installando BEES_LITE su un sistema Windows VISTA. Questa versione LITE del programma, infatti, non è compatibile con VISTA. E' attualmente in sviluppo una versione professionale del programma, la cui uscita è prevista in autunno, con nuove funzionalità e un archivio completo di materiali e soluzioni di pareti e infissi. Questa versione professionale sarà anche compatibile con Windows VISTA ma questa prima versione LITE non lo è.

2. LOCALI
La temperatura di progetto dovrebbe essere mantenuta a 20 gradi; questo può essere fatto impostando "locale a temperatura di progetto" dal menu di scelta rapida. I locali a temperatura predefinita sono da utilizzare soltanto per locali non riscaldati.

3. PARETE
- Nel nostro schema la "parete" è intesa come elemento divisorio ovvero come il "contenitore" nel quale inserire i vari componenti: componenti opachi (muratura) finestra e ponti termici. A titolo di esempio le ho inserito un componente opaco (muratura) di S=10 m^2 e trasmittanza 0.25 W/(m^2K) su ogni parete esterna. Può modificare i valori in quelli corretti da lei utilizzati.
- Alternativamente, per un calcolo rapido, si può inserire anche direttamente il valore complessivo della resistenza termica delle pareti divisorie, ma in questo caso non devono essere dettagliati i componenti (non iserire né comp. opaco, né finestre né ponti termici).
- Le pareti "interne" dovrebbero essere specificate soltanto se dividono il locale da un locale non incluso nel calcolo e/o a temperatura di progetto diversa (ad esempio un locale cantina, un garage, un'altra unità abitativa). Negli altri casi il flusso di calore attraverso le pareti interne è zero e le pareti divisorie contribuiscono soltanto ad appesantire la struttura del programma. Nel suo progetto possono essere eliminate.
- Anche pavimento e solaio si trattano come le altre pareti. Quando sono verso l'esterno è necessario creare un componente opaco come sulle pareti verticali.

4. GENERAZIONE TERMICA
Nel modello di calcolo che utilizza BEES_LITE è necessario prestare attenzione a che la "PUE per calcolo" sia uguale alla "potenza utile effettiva" calcolata dal programma. Utilizzare il tasto ">>" per impostare il valore.
Nota: un rendimento migliore si ha utilizzando potenza nominale più bassa.

Torna alle domande
 
   

 
   
Eventi:
5-11/11/07
Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile
Eventi
 
 
Aggiornamenti:
E' possibile scaricare l'aggiornamento di
BEES ver.0003
 
 
I nostri Partner:
FLIR
 
 
   
 
             
   
BeeLAB v. Torquato Tasso, 17 59100 Prato (ITALY) - P.Iva/CF 02305410975
Copyright © 2007 - 2014 by BEELab - Versione 2.0.6 del 15/12/2014
by ElleGi Software