Risparmia con BeeLAB  
 
  
 
 
 
 
   

 
Inserimento manuale delle quantita di energia solare

Vorrei sapere se è possibile inserire manualmente la quantità di energia solare che arriva su di una parete, una copertura , oppure su un qualsiasi elemento del fabbricato.

Le confermo che nel software è possibile inserire manualmente la quantità di energia solare che investe una parete.
La quantità di energia deve essere data come valore giornaliero (espresso in MJ/m^2) medio mensile, cioè un valore di energia giornaliera per ogni mese dell'anno (o per il mese per il quale si vuole fare il calcolo) , per 8 diverse orientazioni della parete verticale (N; NO-NE; O-E; SO-SE; S) e per il piano orizzontale.

Il programma, in automatico, carica i dati relativi al comune di localizzazione dell'edificio scelto nella pagina "Dati Generali". Dopo aver inserito un comune di riferimento, si può aprire la pagina "Irradianza" e modificare manualmente i dati della tabella.
Dopo aver modificato manualmente i dati di irradianza solare è necessario fare attenzione a non inserire di nuovo il comune di localizzazione nella pagina "Dati Generali"; in questo caso il programma ri-carica i dati climatici relativi al comune e quindi ri-aggiorna anche l'irradianza precedentemente modificata.

Il programma consente anche di gestire l'ombreggiatura degli elementi verticali dovuti a ostruzioni esterne o ad aggetti verticali e/o orizzontali. Il modello utilizzato nel calcolo è un modello "medio", proposto dalle norme tecniche per il calcolo mensile o stagionale, e non tiene conto della posizione oraria del sole e delle ombre.

Torna alle domande
 
   

 
   
Eventi:
5-11/11/07
Settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile
Eventi
 
 
Aggiornamenti:
E' possibile scaricare l'aggiornamento di
BEES ver.0003
 
 
I nostri Partner:
FLIR
 
 
   
 
             
   
BeeLAB v. Torquato Tasso, 17 59100 Prato (ITALY) - P.Iva/CF 02305410975
Copyright © 2007 - 2014 by BEELab - Versione 2.0.6 del 15/12/2014
by ElleGi Software